Classifiche USA: effetto Grammy, l’album di Plant e Krauss dal numero 69 al 2

Classifiche USA: effetto Grammy, l’album di Plant e Krauss dal numero 69 al 2
La nuova classifica USA degli album risente certamente del cosiddetto “effetto Grammy”, ma di mezzo c’è anche San Valentino. “Fearless” di Taylor Swift, che sembrava destinato alla parte bassa della Top 10, rialza la testa e con altre 92.000 copie agguanta nuovamente la prima posizione; il disco della 19enne cantautrice della Pennsylvania arriva così alla nona settimana non consecutiva al vertice della chart a stelle e strisce. Balza prodigiosamente, grazie alla scorpacciata di Grammy, dal numero 69 al 2 “Raising sand” di Robert Plant ed Alison Krauss. Curiosamente il numero 2 è la stessa posizione ottenuta dal disco stesso quando, a fine 2007, entrò in classifica per la prima volta; ad oggi “Raising sand” negli USA ha venduto quasi 1.300.000 copie. L’effetto di cui prima si estende, anche se in maniera leggermente meno vistosa, a “Viva la vida” dei Coldplay che schizza dal numero 31 all’8 vendendo altre 62.000 copie. Adele, premiata ai Grammy, sente anch’ella il beneficio e il suo “19” passa dal 27 al 10. E la raccolta “Grammy nominees 2009” muove 61.000 unità andando sulla nona tacca dalla precedente dodicesima. Per quanto riguarda altri lavori esulanti dai Grammy, da notare specialmente l’esordio, al numero 3, di "Testimony: vol. 2 - Love & politics" di India.Arie, che al debutto vende 76.000 pezzi. L’omonimo dei Fray, in prima posizione la scorsa settimana, scende in quarta. Bene “It’s not me, it’s you”: il secondo lavoro della londinese Lily Allen entra al quinto posto con 70.000 copie; il suo precedente “Alright, still” si era fermato in ventesima posizione. “Working on a dream” di Bruce Springsteen arretra dal 2 al 6 muovendo altre 65.000 unità. Entra al 7 “The rebirth” di Bobby Valentino, cantante R&B nato nel Mississippi.
Vendite giù del 12,6% rispetto alla corrispondente settimana del 2008.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.