NEWS   |   Italia / 18/02/2009

Sanremo 2009: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in sala stampa

Sanremo 2009: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in sala stampa
Più che del Festival, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in sala stampa parlano del loro album di prossima uscita dal titolo “Più sole”: “Ci sono diversi artisti che hanno lavorato con e per noi a questo disco”, spiega Di Battista: “La collaborazione più importante è stata quella con Ennio Morricone che ci ha fatto dono di una sua composizione. Abbiamo cercato di stare nel clima delle atmosfere del Maestro mettendoci anche qualche cosa di jazz. E’ un brano – intitolato con il nome della loro figlia di sette mesi, “Flora” – a cui siamo particolarmente legati”.
All’interno dell’album sono presenti anche le cover di “Inverno” di Fabrizio De André e “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano: “Celentano è uno degli artisti a cui sono più legato, mentre al brano di De André ci siamo accostati con il massimo rispetto. Abbiamo ripreso anche ‘River’ di Joni Mitchell realizzata con la straordinaria pianista Rita Marcotulli e ‘Stella by Starlight’ che è il primo brano che ho imparato quando ho iniziato a studiare jazz e per il quale ho preso spunto da una versione bellissima di Caterina Valente, un’interprete eccezionale che varrebbe la pena di riscoprire”.
Sulla loro esibizione di ieri sera all’Ariston, Nicky Nicolai ha invece spiegato: “Quando ho cantato ‘Più sole’ alle prove mi sono accorta di come fosse insidiosa, ma devo ammettere che è la canzone che mi rappresenta di più di tutte le precedenti portate al Festival. Ho la percezione che appartenga molto alle mie corde e questa cosa mi da sicurezza: ho superato l’emozione di ieri sera pensando a questo”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi