NEWS   |   Industria / 11/02/2009

Musica digitale, già 650 i 'negozi' indie gestiti in rete dai fan

Musica digitale, già 650 i 'negozi' indie gestiti in rete dai fan
Sono già più di 650 le piattaforme di download create on-line dagli appassionati di musica che aderiscono al progetto People’s Music Store, ideato da Ged Day (inventore di Bleep.com, ex funzionario di Rough Trade e Warp Records, cofondatore di Warp Films) in società con il Beggars Group di Martin Mills, una delle maggiori realtà indipendenti del mondo con un portafoglio di etichette che include 4AD, Matador, Rough Trade e XL Recordings.
Presentato come il “primo negozio musicale interamente gestito dai fan”, People’s Music Store permette a chiunque di aprire gratuitamente su Internet un proprio music store, attingendo a un catalogo di 250 mila canzoni comprendente brani di artisti celebri come Adele, Arctic Monkeys, Fleet Foxes, Oasis, Franz Ferdinand e Aphex Twin. Ogni “rivenditore” ha piena libertà nell’allestimento della home page e della “vetrina” del negozio, può scrivere recensioni sui propri dischi preferiti, condividere le sue scelte con altri utenti della rete e promuovere la sua attività attraverso blog e social network come MySpace e Facebook facendo uso degli appositi widget messi a disposizione dal sito “centrale” di People’s Music Store. Quest’ultimo, a sua volta, è gestito in modo “democratico” e aggiorna costantemente la sua home page sulla base del gradimento che i vari artisti riscuotono tra gli utenti del servizio; sui negozi dei fan, invece, ogni vendita effettuata genera un punteggio spendibile in altri acquisti..
Day è convinto che si tratti di un modo equo ed efficace di stimolare il consumo di musica on-line, dal momento che “la conoscenza collettiva di cui dispongono i veri appassionati di musica è imbattibile e si incrementa in misura nettamente superiore a quanto potrebbe fare per suo conto una qualunque società. Per il pubblico, ne siamo convinti, è un modo nuovo e autentico di scoprire e comprare musica su Internet”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi