Dallo Spazio: gli inverni piovosi dei Magpie

Dallo Spazio: gli inverni piovosi dei Magpie
Nome artista: Magpie
Luogo di provenienza: Reggio Emilia
Anno di formazione: 2006
Genere: New wave / indie
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/magpienoir
Canzone: “Milk demo”

I Magpie arrivano dall’Emilia, regione di sole, di gente gioiosa e di buone cose: da vedere, da mangiare, da ascoltare. Sarà forse tutta questa positività che ha spinto Daniele (Carretti, degli Offlaga Disco Pax) e Valentina a ritagliarsi altrove, nelle loro canzoni per esempio, un po’ di inverno, un po’ di intimità.
Definiscono la loro musica come quella dei giorni piovosi di novembre: fortunato chi non li conosce, quei giorni, ma che si voglia o meno, tristi in un “november rainy day” ci si è trovati un po’ tutti. E i Magpie lo sanno, sembrano sapere bene come ci sente in quelle terre, in quelle atmosfere, e i loro brani, quelli presenti sul Myspace, ma anche quelli che presentano durante i loro concerti, sono la conferma di quanto la musica sia suggestione, di quanto una canzone possa evocare sensazioni.
Niente di sconvolgente, niente di “mai sentito prima”, certo, ma brani come “Milk demo” e “Bitter and sad” – che sembrano rimandare a Depeche Mode lontani e un po’ spenti, ma carichi di sentimento – sono un piacevole ed interessante ascolto, e “Winter” riporta a pensare a ore passate in auto a parlare mentre sul tetto vanno a finire picchiettando grosse gocce di pioggia.
E sono belle le immagini a cui danno vita con i loro brani, sono piacevoli anche i pezzi strumentali come “Death of the lovers”, o quelli sussurrati e cantati da lontano con echi e riverberi come “Keys of love” o l’appenanata “Fog”.
A breve i Megpie pubblicheranno il loro primo album dal titolo “Noir” che sembra già essere interessante per via delle collaborazioni presenti tra cui quella con Nicola Manzan, ovvero Bologna Violenta, e musicista dei Baustelle, e Donut, dj milanese e voce femminile dei Fou.
Per i più curiosi, quelli a cui non basta ascoltare i brani da un player su una pagina di Myspace, i Magpie saranno in concerto sabato 7 febbraio al Calamita di Cavriago (Pr).

(Daniela Calvi)

Per ascoltare il brano "Milk demo" dei Magpie andate sulla nostra pagina Rockoff. Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.