Comunicato Stampa: torna 'Back to school' (con Morgan dei Bluvertigo)

Comunicato Stampa: torna 'Back to school' (con Morgan dei Bluvertigo)
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PIANETA GIOVANI e Cantiere Sonoro 2009

presentano

BACK TO SCHOOL! 2009

con Morgan (Bluvertigo)


Terza edizione

Cantiere Sonoro, che celebra quest’anno il suo decennale, s’inserisce, con una edizione estremamente preziosa, nell’importante progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità.
Si tratta di un progetto integrato che assume come strategia principe quella di empowerment territoriale, di promozione dell’interdisciplinarietà e di valorizzazione dell’intersettorialità. Di conseguenza si vanno ad evidenziare su due filoni principali: musica e orientamento.
Il filone della musica utilizza il linguaggio della musica come codice comunicativo privilegiato e come risorsa della popolazione giovanile. In particolare intende operare nel quadro della musica indipendente e del suo rafforzamento come occasione per una nuova fase di sviluppo della cultura musicale italiana.
Il filone si sviluppa sulle seguenti linee:

• MUSICA, GIOVANI E TERRITORIO
• MUSICA, GIOVANI E PARTECIPAZIONE
• MUSICA, GIOVANI E FORMAZIONE
• MUSICA, IMPRESA E ACCESSO AL LAVORO
• MUSICA, GIOVANI E ARTE CONTEMPORANEA


All'interno di questo progetto, proprio nell'area Musica, Giovani e Territorio, si muove la terza edizione di Back to School! importante percorso Under 18 delle progettualità di Cantiere Sonoro.

Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro ed dal Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il terzo anno il progetto BACK TO SCHOOL!.
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che, con lo splendido lavoro svolto dal prof. Aldo Pini, hanno aperto la strada allo strepitoso successo dell’edizione 2008 che ha registrato la partecipazione di due altrettanto illustri ospiti della scena rock italiana: Cristiano Godano (voce dei Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (voce dei Baustelle) che hann0 reso uniche ed irripetibili le esibizioni tenutesi presso la Festa dell’ Arte Studentesca e il Crock – Cremona Rock Festival.

Per il 2009 si è quindi lavorato per garantire al progetto la crescita che merita coinvolgendo come unico e speciale docente Marco Castoldi, meglio conosciuto come MORGAN, talentuoso cantautore solista e voce della band Monzese Bluvertigo.

Il primo appuntamento informativo e di pre-selezione sul percorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terrà il prossimo Mercoledì 11 Febbraio 2009 presso il Liceo magistrale ‘Sofonisba Anguissola’ alle ore 14.15. A tutti i ragazzi interessati è richiesto di presentarsi già con gli strumenti musicali.

A partire dal mese di Febbraio 2009 si terranno quindi gli incontri/laboratori, srotolando il percorso con cadenza settiman! ale fino a Maggio 2009, mensilità per la quale è prevista la prima esibizione pubblica.

Non resta quindi che aspettarsi ancor crescente successo per uno dei percorsi Under 18 più interessanti e coinvolgenti dell’intera città di Cremona.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.