Luogo di provenienza: Salerno
Anno di formazione: 2005
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/deniseproject
Canzone: "Descending moonchild"
Un viso da bimba, di quelle dolci ma sveglie. Giocattoli e fiabe le fanno da contorno.
Lei è Denise Galdo ed il suo progetto musicale arriva da Salerno.
Pur non avendo mai esordito ufficialmente, la cantante campana ha già avuto modo di far parlare di sè dal 2005 (anno in cui decise di cominciare la sua avventura musicale) fino ad oggi. Diverse testate hanno ben recensito i suoi tre EP autoprodotti ed alcune importanti esperienze le sono state utili per farsi conoscere e per assaggiare questo strano mondo della musica: concorsi come Six Days Sonic Madness, Musicalbox, aperture per artisti come Paolo Benvegnù, Polly Paulusma, Offlaga Disco Pax, i tedeschi To Rococo Rot e due simboli del kraut-rock come Michael Rother (fondatore di Kraftwerk e NEU!) e Dieter Moebius (fondatore di Cluster e Harmonia). E ancora collaborazioni con musicisti di A Toys Orchestra e Songs for Ulan.
Vagando per le vie della Rete, è capitato di imbattersi nella sua musica e di venire conquistati al volo. La sua musica è stata definita indie-pop, twee, elettronica: tutte valide, a patto però che si aggiunga che queste atmosfere sono state miscelate con grande capacità ed equilibrio, riuscendo a restare leggere, senza opprimere.
Si prenda ad esempio l'ottima "Descending Moonchild", delicata e malinconica con le ombre degli islandesi Mùm ed Emiliana Torrini o ancora le Cocorosie. Insomma il filone è quello e l'artista salerniatana lo interpreta un gran bene.
Per Denise è in arrivo il primo EP ufficiale dopo tanti piccoli lavoretti autoprodotti: restiamo in attesa, fiduciosi, sapendo che finalmente adesso anche l'Italia può dire la sua in questo ambito.
(Ercole Gentile)
Per ascoltare il brano "Descending Moonchild" di Denise andate sulla nostra pagina Rockoff . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".