NEWS   |   Industria / 20/01/2009

Universal Publishing con Sony Ericsson: sul cellulare una vetrina per emergenti

Universal Publishing con Sony Ericsson: sul cellulare una vetrina per emergenti
PlayNow Uncut, servizio di musica in streaming accessibile via Internet e telefono cellulare che Sony Ericsson riserva ad artisti emergenti e senza contratto discografico, sta attirando le attenzioni dei grandi editori musicali multinazionali. Dopo Sony/ATV, ora anche Universal Music Publishing ha siglato un patto con il produttore di telefonini a vantaggio degli autori della propria scuderia ancora privi di rappresentanza discografica sul mercato internazionale. L’accordo, annunciato al MidemNet di Cannes, è operativo in tutto il mondo con l’eccezione degli Stati Uniti e mette a disposizione degli artisti una vetrina presso l’intera community Sony Ericsson (il sito Play Now Uncut, noto precedentemente come M-BUZZ, rientra tra i “bookmark” automatici dei cellulari di serie Walkman). La visibilità ottenuta può risultare utile anche per spuntare contratti di sincronizzazione (ad esempio per spot televisivi), e ai benefici promozionali possono aggiungersi quelli economici immediati nel caso in cui i brani “caricati” sul sito risultino tra i più apprezzati e ascoltati dal pubblico passando nell’offerta a pagamento del “negozio” di download PlayNow Arena. La terza opzione musicale offerta da Sony Ericsson, il servizio mobile “a buffet” PlayNow Plus (vedi News), dopo il lancio avvenuto in Svezia raggiungerà altri 36 territori in Europa, Asia e Americhe entro il primo trimestre del 2009.