Luogo di provenienza: Brescia
Anno di formazione: 2004
Genere: indie-pop
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/occhialuto
Canzone: “Se pa stjarnorna”
E giunsero così al primo album. Questo articolo potrebbe terminare con una frase simile, invece scegliamo di metterla all’inizio, ovviamente perché si spera che questo sia solo la partenza di una gustosa carriera musicale per i Le Man Avec Les Lunettes.
Di tempo ce n’è voluto, è vero. Il progetto nasce infatti nell’inverno del 2004 (Berlusconi è assolto e prescritto al processo SME, la catastrofe dello tsunami nel sud-est asiatico ecc…) con un tre pollici intitolato “Saturate it, than reverse”. E’ solo il primo tassello di una serie di piccoli assaggi (EP, split, compilation nei formati più strani) che i LMALL ci hanno fornito in questi quattro anni nei quali hanno anche effettuato diversi innesti, passando da duo (Alessandro Paderno e Fabio Benni) alla formazione attuale composta da sei elementi: ci sono il banjo, il glockenspiel, la tromba, l’organo ed altro ancora. E poi circa un centinaio di concerti tra Italia, Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Dicono (loro stessi) che la loro musica potrebbe essere una perfetta cassettina per un viaggio proprio nel Nord Europa. E hanno ragione.
“Plaskaplaskabombelibom” (My Honey Rec.), prodotto, suonato e registrato interamente dalla band bresciana, è il giocoso titolo che hanno scelto per il loro debutto sulla lunga distanza, un disco sicuramente adatto alle atmosfere invernali, poiché dotato di un proprio calore.
Visitando la loro pagina Myspace troviamo quattro brani tratti proprio dall’album d’esordio (che ne contiene in tutto nove): atmosfere indie-pop colorate ma senza colpire come un pugno nell’occhio, soffuse ma senza lasciarci addormentare con una tazza di the caldo in mano. Canzoni delicate e divertenti che ricordano Belle & Sebastian, ma anche un po’ Elliott Smith in giornata positiva. A simbolo della loro musica scegliamo “Se pa stjarnorna”, una perfetta formula pop di due minuti con coretti, sintetizzatori e quella spruzzata di sixties che non guasta.
Gli “occhialuti” sono una bella sorpresa di fine anno, uno di quei “regali” che non metteremo via con l’albero di Natale, ma porteremo nel lettore per molto tempo.
(Ercole Gentile)
Per ascoltare il brano “Se pa stjarnorna” dei Le Man Avec Les Lunettes andate sulla nostra pagina Myspace . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica “Dallo Spazio”.