Lite sulle autorizzazioni, Sony e Warner bloccano lo streaming su iLike

Lite sulle autorizzazioni, Sony e Warner bloccano lo streaming su iLike
Niente più R.E.M e Bruce Springsteen, Leona Lewis o Madonna per i frequentatori del social network musicale iLike: le major Sony BMG e Warner Music hanno bloccato l’accesso al loro repertorio sul sito sostenendo che l’autorizzazione allo streaming di brani completi era stata concessa a Rhapsody e non a suoi eventuali sublicenziatari. Tra questi ultimi figura appunto iLike, che con la piattaforma musicale di RealNetworks aveva siglato un accordo che consente ai suoi utenti, anche se non abbonati al servizio, di scegliere ogni mese 25 canzoni da ascoltare in streaming gratuito per la loro intera durata e non nei soliti frammenti da 30 secondi.
iLike, che consente lo streaming di brani anche attraverso i suoi link ai video di YouTube, ha replicato alla mossa delle major con un comunicato stampa: “Dalle nostre origini”, hanno spiegato i portavoce della società, “abbiamo offerto soltanto musica pienamente autorizzata dai titolari dei copyright, attraverso una combinazione di licenze dirette e di rapporti con terze parti come Muze e Rhapsody. Di tanto in tanto questi accordi vengono rinnovati e rinegoziati e a volte, mentre si è nel mezzo delle discussioni, è difficile evitare interruzioni temporanee del servizio”. Nessun commento, per ora, da parte di Sony o di Warner.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.