Comunicato Stampa: Piero Ciampi, presentazione del primo libro di spartiti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Edizioni Universal e Premio "Piero Ciampi – città di Livorno" presentano:
"Piero Ciampi", il primo libro di spartiti del cantautore livornese

Prima presentazione del volume
Venerdì 28 novembre 2008, ore 17.00
Premio Ciampi
Ridotto del Teatro Goldoni, Livorno


Edizioni Universal e Premio "Piero Ciampi" città di Livorno presentano il primo libro di spartiti dedicato al cantautore livornese Piero Ciampi, prematuramente morto nel 1980. Il volume verrà presentato per la prima volta dal vivo il pomeriggio del 28 novembre al Ridotto del Teatro Goldoni, nell'ambito delle manifestazioni del XIV Premio "Piero Ciampi" (Livorno, 28-30 novembre 2008), alla presenza di Rinaldo Prandoni della Universal.

Il volume raccoglie alcune delle più belle canzoni di Ciampi e va a colmare un vuoto importante nella storia editoriale dello sfortunato e anarchico cantautore, il cui successo all'epoca fu di gran lunga minore rispetto a quello che, grazie alla profondità e all'intensità della sua scrittura, avrebbe meritato.

Le musiche di Piero Ciampi, infatti, mancano sul mercato dai primi anni Settanta. I suoi cinque LP, originariamente pubblicati tra il 1963 e il 1976, sono attualmente estremamente rari e ricercati dai collezionisti e alcuni di essi non sono mai stati ristampati su cd. E' proprio per questo che Universal Edizioni ha deciso di stampare questo volume, in accordo con gli organizzatori del Premio "Piero Ciampi" (manifestazione volta a mantenere viva la memoria di Ciampi e a premiare i migliori cantautori sul territorio italiano).

Si tratta di una pubblicazione che rende giustizia ad un grande della canzone d'autore italiana, che ha contribuito a creare un nuovo linguaggio e una nuova espressione sia nei testi che nelle musiche.

Tra le canzoni pubblicate, ci sono brani come Sporca estate, Ha tutte le carte in regola, Bambino mio, L'amore è tutto qui e canzoni evidentemente legate alla città natale dell'artista come Livorno e Sul porto di Livorno.

Il volume, insieme ad altre iniziative come il recente film/documentario Adius, Piero Ciampi ed altre storie di E.Alovisi e l'attività del Premio "Piero Ciampi", è l'occasione per incentivare una seria riproposta del cantautore livornese. Un fascicolo come questo, infatti, non solo offre alla nuove generazioni la possibilità di riscoprire la musica di Piero Ciampi, ma costituisce un'occasione speciale per tutti i giovani musicisti per addentrarsi da vicino alla scoperta della sua musica, ingiustamente rimasta in ombra mentre l'artista era ancora in vita.

Produzione, distribuzione e vendita:
Universal Music MGB Publications s.r.l.
via Liguria 4 - 20098 Sesto Ulteriano - San Giuliano Milanese (MI) - Italia
www.ricordi.it
www.ricordi.com

Ufficio Stampa:
Il Popolo del Blues s.a.s.
www.ilpopolodelblues.com - www.pressilpopolodelblues.blogspot.com
Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.