Craig David e il suo 'best of': 'Un po' come una squadra di calcio...'

Craig David e il suo 'best of': 'Un po' come una squadra di calcio...'
E' un ragazzo semplice, "tanto da tifare ancora Southampton, anche se i miei amici mi dicono sempre di far sapere che sono un supporter di una squadra londinese, tipo il Chelsea, perché è più cool": Craig David, a Milano per presentare il suo "Greatest hits", in uscita oggi, si riconferma il ragazzo posato, lucido e disponibile che abbiamo sempre conosciuto. Già al lavoro sul prossimo disco di inediti ("Spero di farlo uscire prima dell'estate prossima: voglio che siano grandi canzoni"), l'ex enfant prodige che si mise in luce in piena esplosione 2 step guarda con affetto tanto alla sua passata carriera quando ai tre inediti presenti sul cd, "Insomnia", "Just your imagination" e "Where's your love", oltre che alla bonus track, la celeberrima "Walking away" cantata in duetto col "nostro" Nek. "Già, la prima è stata prodotta da Jim Beanz, uno dei nuovi produttori più 'hot' del giro di Timbaland, mentre la seconda è quella forse più dance oriented del lotto. L'ultima, invece, l'ho registrata in duetto con Tinchy Stryder, astro nascente del grime: è stato un po' come tornare ai tempi degli Artful Dodger, quando miscelando elementi diversi nasceva qualcosa di speciale". Amante della musica "a tutto campo" ("Sono fiero che in Inghilterra ci sia tanta contaminazione tra generi: qui abbiamo Radio 1 che trasmette in po' di tutto, mentre negli USA hanno le stazioni 'solo hip hop', 'solo r'n'b' eccetera") per Nek Craig si spende in parole lusinghiere: "Quando ho dovuto scegliere che artista 'abbinare' alla versione italiana del brano, la casa discografica vedeva bene qualcuno sulla cresta dell'onda, tipo vincitore di 'Pop idol' o roba del genere. Io, dopo aver ascoltato molti artisti e aver compilato una sorta di lista, ho convenuto con loro che Nek fosse la scelta migliore: non solo è un artista di successo, ma è anche molto adatto alla canzone". Sempre in cerca dell'equilibrio, nella musica ("Pop, dance, r'n'b: la mia musica è un mix di tutto ciò") e nella vita ("E' strano quando la sera fai un concerto davanti a migliaia di persone e il giorno dopo ti ritrovi da solo, in casa, a prendere qualcosa dal frigo e a guardare il calcio in TV: non c'è nulla come uscire con amici e fare cose normali per non sbilanciarsi tra vita privata e professionale"), Craig appare oggi un artista appagato, sicuro di sé e perfetto conoscitore del suo pubblico ("Oggi i ragazzini non riescono più a concentrarsi su un album, a leggerne il booklet e ad ascoltarne tutti i brani di fila. Per loro è come da McDonald's. Dovremmo andare in studio, cantare, pubblicare la canzone appena pronta e poi, a fine anno, raccoglierle tutte e immetterle sul mercato in un cd con contenuti extra come video o making of... un po' come ho fatto io col 'best of'"), con un solo desiderio. "Chi mi piacerebbe essere se non fossi io? Prince. Trasforma in oro tutto quello che tocca: non c'è una singola canzone, in tutta la sua sterminata produzione, dove non si manifesti un lampo di genio".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.