Dieci anni di Amazon, negozi personalizzati per 100 mila artisti

In occasione del suo decennale, celebrato anche dalla pubblicazione di una compilation in edizione limitata, Amazon lancia oltre 100 mila mini siti dedicati ad altrettanti artisti, inclusi Coldplay, James Taylor, John Mayer, Bob Dylan e Andrea Bocelli. Per raggiungere i “negozi” tematici, battezzati Amazon Artist Stores, basta digitare il nome dell’artista nella barra di ricerca del sito generale: il relativo logo, se lo “store” è già stato allestito, appare in cima alla lista delle offerte. Ogni sito personalizzato racchiude tutti i prodotti disponibili relativi all’artista prescelto (cd, dvd, libri, mp3, foto, articoli di merchandising) corredati da informazioni biografiche, notizie sui tour imminenti e contenuti extra come videoclip esclusivi e filmati di backstage.
L’iniziativa di Amazon è in un certo senso analoga a quella recentemente annunciata da Musictoday e Live Nation, che intendono vendere file mp3 direttamente dalle pagine degli artisti loro clienti (vedi News): entrambe si contrappongono al classico modello di navigazione all'interno di un catalogo generale di prodotti promosso da iTunes e, fino ad oggi, dalla stessa Amazon.
Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.