"In me ci sono davvero due persone distinte: quella che si vede nella vita reale e nelle interviste e quella che sono sul palco, un personaggio completamente diverso da me creato nel corso degli anni", ha spiegato la ex Destiny's Child.
Ed è per questo che è stato deciso di dividere l'album in due parti, a rappresentare le due facce della personalità di Beyoncé: "Ci sono le canzoni d’amore, che sono probabilmente quelle più innocenti, pure e vulnerabili, e poi ci sono brani più sensuali e focosi che rappresentano Sasha Fierce", ha sottolineato l'artista.
Beyoncé ha poi confessato di essersi ispirata alla musica di Adele e soprattutto di Etta James (da lei interpretata nel film "Cadillac records", vedi News) per la realizzazione dei nuovi brani.
Il primo singolo estratto dall'album è "If I were a boy": nel testo (e nel video) la cantante si cala nei panni di un uomo infedele, "ma in realtà non parlo solo degli uomini", fa sapere la moglie di Jay-z, "perché a volte nelle relazioni le donne possono comportarsi allo stesso modo".