Premio Videoclip Italiano: Fabri Fibra racconta 'In Italia'

Premio Videoclip Italiano: Fabri Fibra racconta 'In Italia'
A prima vista il video “In Italia” di Fabri Fibra, in nomination per la categoria uomini del Premio Videoclip Italiano, sembra voler trasmettere freddezza e arrabbiatura per via delle riprese in bianco e nero e delle atmosfere: “In realtà è un video positivo”, spiega Fibra, “mostra la vita di tutti i giorni, non abbiamo preso delle comparse, ma abbiamo filmato ciò che accadeva, perciò ci sono persone in piazza, un matrimonio, anziani, ragazzi e cose così. E’ anche una delle prime volte che canto così lentamente, ho cercato di ridurre il più possibile il testo per rimanere con poche parole ma efficaci. Ho voluto spiegare la mia sincerità in quello che dico, e se do fastidio a qualcuno, va bene così, è giusto anche dare fastidio”.
Nel brano a duettare con Fabri c’è Gianna Nannini che compare anche nel video: “E’ stato registrato per metà a Milano con Gianna, in una casa abbandonata, mentre per l’altra metà le riprese sono state effettuate a Roma, in un cimitero, nella parte dove stanno i caduti di guerra”.
“Tutto è nato da una mia idea”, spiega, “sviluppata poi insieme al regista Cosimo Alemà. Gli ho presentato il progetto e con lui abbiamo cercato di dargli un’identità, cercando di dare un senso dell’Italia che non fosse quello scontato e banale, ma quello di un Paese che se ne sta andando, la morte degli ideali, le generazioni che non si identificano più in niente. Sono contento del risultato ottenuto”, conclude, “ha funzionato da subito, ho cominciato a vedere che Blob di Rai Tre lo inseriva nelle sue puntate, ma ero anche preoccupato: essendo in bianco e nero e con delle arie un po’ gotiche, avevo paura che non l’avrebbero passato molto nei principali canali televisivi musicali, invece è andata molto bene”.

Per votare: premiovideoclip.it.msn.com

Tra i candidati al Premio Videoclip Italiano sono già stati intervistati:
Cesare Cremonini
Elio E Le Storie Tese
Linea 77
Le luci della centrale elettrica
L'aura
Ministri
Caparezza
Cristina Donà
Bugo
Le Vibrazioni
Negramaro
Marracash
Ex Otago
Baustelle
Meg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.