Popkomm 2008, impressioni positive ma affluenza in calo

L’impressione a caldo di alcuni partecipanti (come Mario Limongelli, presidente dell’associazione di etichette indipendenti PMI, che riferisce di “grande entusiasmo dei partecipanti e di grande successo di pubblico” nonché di un’ottima accoglienza per lo stand Italia in Musica) contrasta con i dati oggettivi di affluenza al recente Popkomm di Berlino, fiera internazionale della musica che si è conclusa venerdì scorso, 10 ottobre: le cifre preliminari diffuse dall’organizzazione riferiscono di una flessione nel numero di operatori del settore intervenuti all’evento (circa 14 mila, il 9 % in meno dell’anno scorso) e anche nella quantità di espositori, calati da 886 a 846. La manifestazione sta tuttavia assumendo un carattere sempre più internazionale, dal momento che il pubblico non tedesco è cresciuto dal 70 al 75 %, mentre risulta in crescita anche il numero degli artisti che vi si esibiscono (circa 400 quest’anno).
Il calo dei partecipanti viene attribuito dagli organizzatori alla crisi del mercato e alla riduzione degli addetti che lavorano nel settore ma anche al calendario. Alcuni partecipanti si sarebbero lamentati del fatto che la data dell’evento è troppo avanzata rispetto alle loro esigenze e ai loro piani industriali. Per questo motivo la prossima edizione del Popkomm sarà anticipata di quasi un mese, al 16, 17 e 18 settembre 2009; i portavoce non confermano né smentiscono un ventilato cambio di sede e un trasferimento dai padiglioni fieristici al centro di Berlino.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.