NEWS   |   Italia / 25/10/2008

Premio Videoclip Italiano: i Negramaro raccontano 'Cade la pioggia'

Premio Videoclip Italiano: i Negramaro raccontano 'Cade la pioggia'
"Cade la pioggia" è il titolo del brano dei Negramaro estratto dall'album "La finestra". Il video correlato è in concorso nella sezione Gruppi del Premio Videoclip Italiano.
La canzone registrata dalla band pugliese con la partecipazione di Jovanotti fa parte del loro ultimo album "La finestra": "Il video fa parte del rockumentary 'Dall'altra parte della luna' diretto da Dario Baldi e Davide Marengo che hanno curato la regia anche del cortometraggio. Con le loro telecamere ci hanno seguito per molti mesi dall'inizio della lavorazione del disco fino al concerto all'Arena di Verona. All'interno del documentario c'è una videografia di ogni video fatto per questo disco", ci racconta Giuliano Sangiorgi al telefono. "Per 'Cade la pioggia' abbiamo avuto l'idea di girare nel deserto vicino a Los Angeles per creare un contrasto con il tema del brano. Il tutto è costruito su un unico pianosequenza dove ci sono io e poi gli altri che camminiamo come a rappresentare il percorso di una società. La parte di Jovanotti è stata invece girata in un altra sede: un'area vicino a San Francisco ricca si sequoie secolari. Un altro modo di creare un contrasto rispetto al tema generale del video".
Il viaggio negli Stati Uniti è stato un momento molto importante nella carriera dei Negramaro: "Volevamo andarci per sentirci nessuno, avevamo il terrore che, rimanendo in Italia i pareri di chi ci circondava non fossero lucidi quanto quelli di un fonico di uno studio statunitense", spiega il cantante della band pugliese. "Dopo il concerto a San Siro io e il chitarrista siamo tornati nei Plant Studio per mixare le registrazioni del concerto nello stesso studio per dare lo stesso sound del disco al DVD del concerto allo Stadio Meazza che sarà pubblicato in Novembre".
Con il concerto di San Siro i Negramaro si sono assicurati il record di prima band ad esibirsi alla "Scala del rock" di Milano: "Per noi i palchi sono tutti uguali. Per San Siro non volevamo organizzare un evento eclatante, ma semplicemente una festa per tutti gli amici e i fan che ci seguono da sempre, come i ragazzi del nostro fan club Lu Forum. E così è stato".

Per votare: premiovideoclip.it.msn.com

Tra i candidati al Premio Videoclip Italiano sono già stati intervistati:
Cesare Cremonini
Elio E Le Storie Tese
Linea 77
Le luci della centrale elettrica
L'aura
Ministri
Caparezza
Cristina Donà
Bugo
Le Vibrazioni
Scheda artista Tour&Concerti
Testi