Musica digitale, EMI lancia una sua piattaforma di e-commerce e download

Musica digitale, EMI lancia una sua piattaforma di e-commerce e download
Chi si ricorda di MusicNet e di pressplay (vedi News), pionieristici ma deficitari servizi di distribuzione digitale finanziati e autogestiti dalle major? Naufragarono presto, affondati da Napster, dall'offerta monca e parziale, dai vincoli dei file protetti da DRM che facevano imbestialire i consumatori. Ora la EMI (ma non solo: su questa strada si stanno muovendo anche altre major, come Sony BMG) torna all'antico e progetta una nuova piattaforma di download ed e-commerce controllata al 100 per cento. I suoi nuovi guru digitali, Douglas Merrill (ex Google) e Cory Ondrejka (ex Second Life), puntano molto sui servizi direct-to-consumer e sui benefici effetti a cascata che essi potenzialmente comportano: la possibilità di raccogliere direttamente informazioni preziose sul profilo demografico e i gusti dei consumatori modellando di conseguenza le proposte artistiche e commerciali del futuro.
I dettagli dell'operazione non sono ancora stati svelati, anche se il Financial Times che riporta la notizia parla di un lancio programmato entro Natale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.