Lampedusa, 'O Scià': al via la sesta edizione

Lampedusa, 'O Scià': al via la sesta edizione
Ha preso il via ieri sera a Lampedusa (a poche ore dallo sbarco di oltre cinquanta immigrati su una delle tante "carrette del mare" che quasi quotidianamente - ma sempre drammaticamente - approdano alla maggiore delle Isole Pelagie dalle coste nordafricane) la sesta edizione di "'O Scià", festival ideato da Claudio Baglioni e dedicato ai popoli e ai Paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo e che quest'anno ha per tema "Ricordare il passato, pensare il presente, immaginare il futuro": nonostante i problemi che avevano messo in dubbio lo svolgimento della manifestazione nel 2008 (vedi News), fino alle prime ore di questa mattina la spiaggia della Guitgia è stata riempita dal pubblico accorso per assistere alla serata inaugurale, che ha visto per protagonisti, oltre allo stesso cantautore romano, anche lo swingman emiliano Paolo Belli e la sua big band. In una sorta di "riassunto delle puntate precedenti", i due artisti hanno rievocato - talvolta per mezzo di estemporanei duetti (sfociati spesso in sketch improvvisati), talvolta con l'ausilio di filmati d'archivio - i colleghi intervenuti nel corso delle passate edizioni: particolarmente apprezzati dalla platea sono stati i duetti tra Baglioni e Belli su "C'era un ragazzo", cavallo di battaglia di Gianni Morandi, e "E la vita la vita" di Cochi e Renato, così come le riletture voce e piano di Baglioni di "Roma capoccia" di Antonello Venditti e "Se telefonando" di Morricone/Costanzo, resa celebre da Mina, e il gran finale, affidato a Belli, che si è divertito stravolgendo e quasi "medleyzzando" "Dottor Jazz e Mr. Funk", "Via di qua", "Ho voglia di ballare" (proposta in almeno cinque versioni diverse) e "Sotto questo sole". Appuntameno a questa sera, che vedrà la Guitgia ospitare l'unico concerto di Baglioni con la sua band nel 2008, e che - come già anticipato dallo stesso artista ieri sera sul palco - sarà impreziosita da diversi contributi video inviati da altrettanti illustri colleghi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.