Dallo Spazio: Dunkelblau, i New Order (o quasi) della laguna

Nome artista: Dunkelblau
Luogo di provenienza: Venezia
Anno di formazione: 2003
Genere: elettronica, new wave
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/dunkelb
Canzone: “Talking division”

Impossibile creare un nuovo genere musicale nel 2008. Impossibile soprattutto se si decide di cavalcare l’onda della new wave, dei campionamenti e dei sintetizzatori.
I veneti Dunkelblau (Stefano Giusto e Davide Doretto) ne sono coscienti, non hanno la pretesa di essere i pionieri dell’elettronica, ma sono anche consapevoli che per creare un buon progetto musicale a volte è sufficiente essere originali in quello che si fa e per le idee che si hanno nel farlo. Ne sono un esempio alcuni dei loro brani come “Talking division”, piacevole rimando ai migliori anni dei New Order, e “Radiosat”, caratterizzata da una intro che potrebbe rimpiazzare la storica colonna sonora di “Beverly Hills Cop”, e che poi si sviluppa bene su un campionamento di voci prese da trasmissioni radiofoniche francesi.
Il duo lagunare sulla pagina Myspace ha caricato anche altri brani estratti da “Overexposures”, loro primo album autoprodotto nel 2007, come “Outrospective colours”, in cui si fa avanti il fantasma dei Duran Duran che porta con sé atmosfere alla “Save a prayer”, e “Darkblue” il brano della band più “personalizzato” e con maggiore identità.

Hanno delle buone idee per la testa i Dunkelblau. Sembrano essere musicalmente maturi e smaliziati al punto giusto per poter guardare un po’ più il là, osare di più, rendere un po’ meno morbida e un po’ più pungente la loro musica e diventare un gruppo presente in maniera costante sulla scena live: una delle prove più dure da superare per essere presi seriamente in considerazione da molti. (Sempre che lo vogliano).

(Daniela Calvi)

Per ascoltare il brano “Talking division” di Dunkelblau andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it.
Qui potete anche mandarci un messaggio, segnalando la vostra band per la rubrica “Dallo spazio”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.