Targhe Tenco, ecco i vincitori

Targhe Tenco, ecco i vincitori
Sono stati resi noti oggi i vincitori delle Targhe Tenco, riconoscimenti assegnati dal Club intitolato allo storico e sfortunato autore a band e artisti italiani che si siano distinti nel panorama della musica d'autore: per l'edizione 2008, il premio nella categoria "Album dell'anno" è andato ai Baustelle, che con il loro "Amen" hanno avuto la meglio su Jovanotti con “Safari”, Afterhours con “I milanesi ammazzano il sabato”, Roberto Vecchioni con “Di rabbia e di stelle”, Francesco De Gregori con “Per brevità chiamato artista”, mentre nella sezione "Album in dialetto" a spuntarla è stato "Pica!" di Davide Van De Sfroos, che ha preceduto nell’ordine Carlo Muratori con “La padrona del giardino”, ‘A 67 con “Suburb”, Rita Botto con “Donna Rita” e Luigi Maieron con “Une primavere”. Migliore opera prima è stata eletta “Canzoni da spiaggia deturpata” delle Luci della Centrale Elettrica, davanti a Ascanio Celestini con “Parole sante”, John De Leo con “Vago svanendo”, Banda Elastica Pellizza con “La parola che consola”, Paolo Simoni con “Mala tempora”, mentre la Targa riservata a interpreti di canzoni non proprie se l’è aggiudicata “Il cantante al microfono - Eugenio Finardi interpreta Vladimir Vysotzky” di Eugenio Finardi-Sentieri Selvaggi-Carlo Boccadoro, davanti a Roberto Cipelli-Paolo Fresu-Philippe Garcia-Gianmaria Testa-Attilio Zanchi con “F. à Léo”, Syria con “Un'altra me”, Petra Magoni-Ferruccio Spinetti con “Musica nuda 55/21” e Alessio Lega con “Compagnia cantante”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.