Comunicato Stampa: Un brano de Il Nucleo in uno spot televisivo

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


IL NUCLEO

IL BRANO “IO PRENDO CASA SOPRA UN RAMO AL VENTO” COLONNA SONORA DEGLI SPOT DI “SMEMORANDA 2009” VENERDI’ 12 SETTEMBRE IN CONCERTO AL FLY FESTIVAL DI BRESSO (MI)

In attesa dell’uscita del nuovo singolo “VORREI UN MOTIVO” e del tour che porterà IL NUCLEO nei principali club italiani, il brano “IO PRENDO CASA SOPRA UN RAMO AL VENTO” (che dà il titolo all’ultimo album uscito il 13 giugno), è stato scelto come colonna sonora per gli spot di Smemoranda 2009. Gli spot hanno come protagoniste Katiana e Valeriana, attrici-comiche della trasmissione televisiva Zelig, (in onda dal 23 agosto sulle principali emittenti radiofoniche e televisive)

Il Nucleo, (Andrea Zanichelli - voce e chitarra;Marcello Presi –chitarra ;Mauro Buratti – basso;Luca Canei -batteria), sarà in concerto venerdì 12 settembre del Fly Festival di Bresso (presso la nuova AREA CONCERTI FLY di Bresso (Mi) via Papa Giovanni XXIII).


“IO PRENDO CASA SOPRA UN RAMO AL VENTO è sicuramente il nostro disco più rappresentativo, quello che ci ha lasciato le migliori sensazioni, quello più sofferto ma anche quello che sicuramente esprime al meglio Il Nucleo. Abbiamo cercato di concentrarci principalmente sui brani più rock e d’impatto poiché sentivamo forte l’esigenza di portare dal vivo pezzi energici e potenti. Il risultato è un disco altamente eclettico in perfetto stile-Nucleo che riesce a colpire anche noi per immediatezza e freschezza dei brani. E’ stato fatto un grande lavoro anche sui testi e sulla loro incisività; abbiamo cercato di rendere ancora più chiaro il nostro punto di vista e i contenuti dell’album. Il mondo è nel caos, stiamo vivendo un’epoca di grande confusione e noi sentiamo forte il bisogno di respirare un po’ di “aria buona” (perché l’aria in giro è sempre più pesante) … da qui il titolo del disco IO PRENDO CASA SOPRA UN RAMO AL VENTO“.
Questa la tracklist dell’album : “Che cosa conta”; “Cambiano le cose”; “Io prendo casa sopra un ramo al vento”; “Vorrei un motivo”; “Un giorno libero (Magari il sabato)”; “La mia buona stella”; “Macchine dell’amore”; “Non smetterò di cercarti”; “La mia occasione”.

Il Nucleo nasce nel 1998, anno in cui Andrea Zanichelli, Luca Canei, Mauro Buratti e Marcello Presi decidono di fondare una nuova band.

L’idea è quella di provare a miscelare l’attitudine rock del gruppo con la musica elettronica e la “club culture” sviluppatasi negli anni ‘90. Dopo tre anni di concerti e alcuni Ep autoprodotti, durante un’esibizione a Rock Targato Italia, avviene l’incontro con Luca Pernici. Da quel giorno il gruppo inizierà un’attiva e fortunata collaborazione artistica che continua tuttora. Proprio da quel fortunato incontro, nell’Aprile 2003 nasce “Meccanismi” (BMG), primo capitolo discografico della band che grazie a canzoni come “Sospeso” e l’omonima “Meccanismi” entra subito in classifica e ottiene un buon risultato sia in termini di vendite che di critica. Dopo tre tappe del Festivalbar, Cd live e Top of The Pops, la prima tournèe si apre con i club a ottobre e si chiude a settembre 2004 dopo avere calcato palchi di grande prestigio fra cui: Cornetto Free Music Festival 2004, diverse tappe del Tim Tour 2004, Coca Cola Live MTV, World Aids Day (Roma, Palalottomatica). A fine 2004 Il Nucleo si ferma per iniziare a lavorare al secondo disco. Nascono i nuovi brani e le idee che porteranno alla realizzazione ed uscita (Maggio 2005) di “Essere Romantico” (BMG/Sony). Anticipato dal fortunato singolo “27 Aprile” l’Lp entra di nuovo in classifica e parte un nuovo tour promozionale che porta il gruppo a partecipare come “opening act” ai concerti di Lenny Kravitz, Luciano Ligabue (concerto-evento al Campovolo di Reggio Emilia del 10 Settembre 2005 e “Nome e Cognome Tour 2006” negli stadi), Tim Tour 2005, Coca Cola Live MTV e Cornetto Free Music Festival 2005. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.