Beatles, i dischi rimasterizzati (lo scrive Mojo) escono l'anno prossimo

Beatles, i dischi rimasterizzati (lo scrive Mojo) escono l'anno prossimo
Le tanto attese rimasterizzazioni digitali dei dischi dei Beatles sono (quasi) dietro l’angolo: non arriveranno nei negozi in tempo per Natale ma sicuramente nel corso del 2009. Lo anticipa sull’ultimo numero di Mojo (“off the record”, e cioè in maniera assolutamente non ufficiale) il giornalista Mat Snow, invitato dalla EMI ad ascoltare in anteprima, negli studi di Abbey Road, 10 brani da “The Beatles” (meglio noto come “White album”) freschi di rimasterizzazione. “Come suonano? Ancora meglio di quanto avremmo sperato”. “Ogni filo del tessuto musicale diventa udibile”, scrive Snow lodando “l’immediatezza, l’intimità e la freschezza che fino ad oggi erano rimaste seminascoste sotto la patina delle rimasterizzazioni digitali vecchia scuola, e delle ancora più antiche tecniche di incisione dei master”. “E’ come se per tutto questo tempo li avessimo ascoltati sotto vetro”, aggiunge il giornalista dopo un confronto in sincrono con i vecchi cd realizzati nel 1987.
Il progetto di rimasterizzazione del catalogo dei Beatles, iniziato tre anni fa (ben prima dell’annuncio di una collaborazione ancora da venire con iTunes, vedi News), coinvolge l’intera discografia inglese del quartetto più “Past masters”, la colonna sonora di “Yellow submarine” e “Magical mystery tour” (ma non il “Live at the Hollywood Bowl”). Al giornalista di Mojo il coordinatore progetti speciali della EMI Allan Rouse ha assicurato che il “restauro” sonoro, approvato incondizionatamente da Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison e curato da un team di ingegneri diretto da Guy Massey, è stato affrontato con la stessa certosina attenzione che si dedicherebbe a una tela di Rembrandt. Quanto alla disponibilità delle canzoni su iTunes, invece, nessuna novità: né ufficiale né “off the record”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.