L'Italia rinuncia all'Eurofestival

L'Italia rinuncia all'Eurofestival
Ormai in Europa ci siamo: chi ha più bisogno di antiche manifestazioni nate per cementare l'unione tra i popoli del nostro continente? Ecco quindi il declino di “Giochi senza Frontiere”, il “Tour dell'Avvenire” (noto agli appassionati di ciclismo) e l'Eurofestival, tutte iniziative ideate dagli europeisti a partire dagli anni '50.
A dire la verità la manifestazione rimane abbastanza popolare in paesi dai mercati musicali meno sofisticati; ma in Italia, Francia e Gran Bretagna non è mai decollata. Pertanto, per la prima volta, l'Italia ha deciso di declinare l'invito per l'eurokermesse di maggio. La Rai, interpellata come ente organizzatore del Festival Nazionale della Canzone (leggi: Sanremo), ha fatto due conti e ha visto che non è il caso di darsi pena né dal punto di vista degli ascolti televisivi (e quindi del ritorno pubblicitario) né delle spese. Tanto più che se la nostra rappresentante Annalisa Minetti (già data per favoritissima) avesse vinto, come Toto Cutugno nel 1991, per regolamento la Rai avrebbe dovuto organizzare l'edizione dell'anno prossimo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.