'Control' - La genesi del film, pt. 11

'Control' - La genesi del film, pt. 11
Rockol pubblica a puntate la genesi di “Control”, il film dededicato alla vita di Ian Curtis dei Joy Division girato da Anton Corbijn (vedi news).
Ecco l'undicesima puntata, le altre sono reperibili qui

Oltre alle normali ricerche sul suo ruolo, che hanno implicato la lettura e la visione di tutto il materiale disponibile su Ian, come la ‘video compilation’ “Here are the young men” - una delle prime cose che Riley ha fatto è stato cercare di saperne di più sull’epilessia che aveva afflitto Ian Curtis nei suoi ultimi anni di vita. Riley sapeva già parecchie cose sulla malattia visto che il chitarrista del suo gruppo ne aveva sofferto, ma ciononostante ha trascorso un giorno ed una notte alla National Society of Epilepsy di Londra per informarsi meglio.
“Ho parlato con i neurologi, che sono stati molto gentili e disponibili con me; hanno risposto a tutte le mie domande e mi hanno anche fatto vedere che cosa succede al corpo quando è in preda ad un attacco epilettico,” ricorda Riley parlando di quell’esperienza. “Poi ho potuto osservare delle persone in preda agli attacchi. E’ stata una cosa molto difficile e quasi insostenibile, ma ero andato lì per quel motivo e ho dovuto farlo.”
A tutt’oggi non sappiamo se Curtis avesse già mostrato i segni dell’epilessia quando era più giovane, ma il suo primo attacco epilettico di cui si ha notizia risale ad un viaggio in automobile di ritorno da un concerto che i Joy Division avevano tenuto a Londra, ed aveva 21 anni.
“Penso che quando era adolescente avesse avuto qualche leggero sintomo di epilessia, ma non aveva mai avuto un vero attacco,” commenta Riley, parlando dell’origine incerta della malattia di Curtis. “A volte succede che le persone abbiamo qualche sintomo da adolescenti, che la malattia scompaia intorno ai vent’anni per ripresentarsi poi in forma più acuta successivamente.”

Domani, sempre nelle news di Rockol una nuova puntata della genesi del film.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.