'Control' - La genesi del film, pt. 4

'Control' - La genesi del film, pt. 4
Rockol pubblica a puntate la genesi di “Control”, il film dededicato alla vita di Ian Curtis dei Joy Division girato da Anton Corbijn (vedi news).
Ecco la quarta puntata, le altre sono reperibili qui

Mentre Williams si dedicava alla ricerca di un regista alternativo dopo il rifiuto di Corbijn, si teneva comunque in contatto con lui, nella prospettiva di un futuro lavoro insieme. Dopo qualche tempo, Corbijn si fece vivo con Williams annunciandogli che sarebbe andato a Los Angeles e che avrebbero potuto pranzare insieme.
Williams ormai aveva i diritti sul libro Touching From a Distance, e quindi fu del tutto naturale che il discorso cadesse sul film e sulla nuova maniera di vederlo e di adattarlo.
“Parlammo per due ore e lui mi raccontò tutta la sua storia, da quando si era trasferito dall’Olanda a Londra proprio a causa dei Joy Division,” ricorda Williams parlando di quel pranzo nell’aprile del 2004. “Era stato allora che aveva scattato quella foto diventata ormai leggendaria di Ian che scendeva i gradini della stazione della metropolitana. Qualche mese dopo, Ian si era ucciso e la fotografia era diventata immediatamente un qualcosa di fondamentale.”
Dopo pranzo, Corbijn disse che voleva rileggere il libro di Deborah Curtis.
“Dentro di me, desideravo ardentemente che fosse lui a dirigere il film visti i suoi collegamenti e il suo rapporto così personale con la band,” ricorda Williams. “Prima che mi raccontasse del suo trasferimento a Londra, non sapevo che il suo legame con la band fosse così profondo e personale. E questo mi riportò subito a mente una frase che aveva pronunciato: ‘Potrei essere l’unica persona adatta a dirigere questo film!’ Non l’aveva pronunciata in maniera arrogante, ma in un modo che mi aveva fatto capire che voleva comunque proteggere la storia. E io gli avevo detto: ‘La sai una cosa, tu sei l’unico che potrebbe dirigere questo film! Non ho mai pensato che il fatto che fosse alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa rappresentasse un problema.”

Domani, sempre nelle news di Rockol una nuova puntata della genesi del film.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.