Rockol30

Linton Kwesi Johnson in Italia: «Non ho a che fare col rap»

Linton Kwesi Johnson in Italia: «Non ho a che fare col rap»
Su "La Stampa" intervista a Linton Kwesi Johnson, in Italia per tre concerti e per partecipare al Premio Ciampi: Torino (3 dicembre), Firenze (4 dicembre) e Milano (5 dicembre). L’oggi 46enne professore universitario e artista ha da poco pubblicato un disco intitolato "More time". Dice Johnson: «Non penso di essere un padre del rap. Penso di essere responsabile di aver popolarizzato la poesia con il reggae, ma il rap no. E’ un ottimo fenomeno, dà voce ai ragazzi. Ma nel rap c’è del buono e del cattivo come dovunque. (...) Non vedo miei "eredi". Ma un sacco di gente che scrive poesie e racconti e riempie teatri, mi dice di aver preso ispirazione da me (...) Fin dall’infanzia amo il basso perché è lo strumento più vicino alla parola: per me il linguaggio è soprattutto suono (...) C’è stata una grande ranaissance (testuale, n.d.r.) della poesia nel mondo anglosassone. Un poeta inglese un giorno mi ha detto che la maggior parte della gente ignorava la poesia perché la poesia ignorava la maggior parte della gente. Oggi invece la poesia è rilevante per le persone comuni, tratta temi che hanno a che fare con la condizione umana e con la vita di tutti i giorni».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.