Il ritorno dei Nucleo: ‘La serenità nel nostro nuovo album’

Ritornano i Nucleo con un nuovo album a tre anni di distanza dalla pubblicazione del precedente “Essere romantico”, e a cinque anni dal loro esordio discografico “Meccanismi”.
La formazione di Reggio Emilia formata da Andrea Zanichelli, Marcello Presi, Mauro Buratti e Luca Canei, ha pubblicato lo scorso 13 giugno la sua ultima fatica in studio intitolata “Io prendo casa sopra un ramo al vento”: “E’ anche il titolo di una canzone presente nell’album”, ha spiegato a Rockol Andrea, il cantante, “Pensiamo che sia la canzone più rappresentativa nonostante abbia una freschezza che per noi è insolita. Riascoltando a mente più lucida l’album ci siamo resi conto che durante la composizione e le registrazioni è uscito un aspetto di noi che non pensavamo di avere, una spensieratezza che nei nostri dischi precedenti non c’era”.

Negli ultimi anni la band si è concentrata sulla realizzazione del disco, e sulla creazione del loro studio di registrazione che è sorto sulle colline reggiane, un luogo che il cantante definisce “una seconda casa”: “Abbiamo impiegato due anni per mettere in piedi questo studio di registrazione.

E’ il posto dove passiamo più tempo, sia per fare delle piccole produzioni, sia per gestire i nostri spazi su Internet, sia per provare e suonare. Al disco abbiamo cominciato a lavorarci un anno e mezzo fa e ci siamo trovati con una settantina di canzoni. Dopo una prima scrematura siamo passati a quindici canzoni per poi fare un disco che ne contiene nove. Sono i nove brani su cui eravamo sicuri al cento per cento. Alcune delle altre canzoni le utilizzeremo per altre cose: per esempio, a partire dall’11 luglio su iTunes sarà in vendita il nostro album con una bonus track, ‘La tavola rotonda’, mentre altri pezzi li metteremo in anteprima sul nostro Myspace. Non è stata una scelta quella di fare un disco di nove brani”, ha aggiunto Andrea, “ma solamente una cosa spontanea. Volevamo un disco snello e compatto soprattutto tenendo conto di come si vive la musica al giorno d’oggi”. “A questo proposito abbiamo lavorato molto anche sui testi cercando di trovare più semplicità rispetto ai testi precedenti. Prima c’era molta più ricerca estetica nei confronti del testo, rischiando di fare fatica a trasmettere il messaggio. Questa volta abbiamo invece puntato su una comunicazione più diretta”.


I Nucleo partirà a fine estate per una tournée promozionale, ma intanto si sta preparando per alcuni concerti estivi: “Abbiamo fatto la prima data ufficiale lo scorso 15 giugno qui a Reggio Emilia, ed è andata molto bene. Da poco”, ha concluso il cantante, “abbiamo ricevuto la notizia che probabilmente apriremo qualche data di Ligabue durante il suo tour negli stadi… sarebbe una grande occasione”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.