Comunicato Stampa: UKEit - Festival dell'Ukulele il 4 e il 5 luglio a Vicenza

Comunicato Stampa: UKEit - Festival dell'Ukulele il 4 e il 5 luglio a Vicenza
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Istituto Barlumen e Aquila Corde Armoniche

presentano

UKEit
Il primo festival italiano dedicato all’ukulele
Vicenza 4-5 luglio 2008

“l’Ukulele è il mandolino del mondo”
Renzo Arbore

L’ukulele, strumento a quattro corde simile a una chitarra in miniatura è lo strumento nazionale delle Hawaii ed è protagonista di un grande revival: Festival e Rassegne in tutto il mondo, pubblicazione di dischi e il mercato stesso degli strumenti musicali confermano una tendenza che sposta l’attenzione sull’ukulele da strumento giocattolo a vero e proprio strumento musicale.

Uno dei punti di riferimento del mercato mondiale degli ukulele è Vicenza perché proprio a Vicenza ha sede una delle case produttrici di corde per ukulele più importanti del pianeta: AQUILA CORDE ARMONICHE.

Con il Patrocinio della Regione del Veneto e de Comune di Vicenza, la produzione artistica dell’Istituto Barlumen, la direzione e conduzione di Cappa & Drago (ideatori e protagonisti del programma cult “La Fabbrica di Polli” di Radio3 Rai), il sostegno di Aquila Corde Armoniche, il 4 e il 5 luglio a Vicenza è organizzato il primo Festival dedicato all’ukulele in Italia: UKEit, che riunirà per la prima volta sullo stesso palco artisti nazionali e internazionali, accomunati dalla passione per lo strumento.

Nella due giorni vicentina, molte le iniziative legate all’ukulele: concerti e work shop si succederanno con la partecipazione di artisti italiani e internazionali.

Si parte venerdì 4 luglio alle 21.00 con una kermesse dell’ukulele italiano: Cappa & Drago presenteranno i molti artisti italiani che si esibiranno: Max De Bernardi e Veronica Sbergia, Fabio Koryu Kalabrò, Carlo De Toma, Felice Pantone, Scampaforche, Thomas Blackthorne, Stefano Tessadri, Luca Gemma.

Sabato 5 luglio il programma parte nel pomeriggio (intorno alle 17.00) con due workshop gratuiti che intendono coinvolgere adulti e bambini: Fabio Koryu Calabrò intratterrà i bambini giocando con loro e introducendoli all’ukulele; il canadese James Hill, virtuoso dello strumento, proporrà un metodo facile e veloce per iniziare l’apprendimento dell’ukulele.

A seguire (a partire dalle 21.00), triplo concerto che vedrà protagonisti: Fabio Koryu Calabrò con un omaggio (per ukulele e in italiano) al quarantennale del “White Album” dei Beatles; Bosko & Honey, coppia di ukulelisti australiani star di YouTube, e il canadese James Hill, virtuoso di livello mondiale, accompagnato da una violoncellista.


UKEit
4-5 luglio 2008 VICENZA


VENERDI’ 4 LUGLIO

Ore 21.00 Uke It – Rassegna dell’ukulele italiano e presentazione del CD “UKEit vol. 1”, antologia di musica italiana per ukulele.
Sul palco Marco Drago e Gaetano Cappa introdurranno l’ukulele dal punto di vista storico, tecnico e artistico presentando via via gli ospiti della rassegna: Veronica Sbergia, Max De Bernardi, Carlo De Toma, Enrico Farnedi, Adriano Toma, Scampaforche, Felice Pantone, Thomas Blackthorne, Luca Gemma, Stefano Tessadri, tutti presenti anche sul CD.
Ingresso gratuito

SABATO 5 LUGLIO

Ore 16,30 Doppio Workshop (gratuito con iscrizione a info@meccano14.org)
per bambini a cura di Fabio Koryu Calabrò
per adulti: James Hill

Ore 21.00 Concerto.
Fabio Koryu Calabrò festeggia il quarantennale del “White Album” dei Beatles. A seguire, doppio concerto con due ukulelisti internazionali: gli australiani Bosko & Honey e il Canadese James Hill
Ingresso gratuito


www.myspace.com/ukeit
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.