Dallo spazio: un viaggio in Granturismo

Dallo spazio: un viaggio in Granturismo
Nome artista: Granturismo
Luogo di provenienza: Cesena
Anno di formazione: 2007
Genere: Folk rock / Melodico popolare / Psichedelica
Indirizzo Myspace: http://www.myspace.com/granturismomusic
Canzone: "Tutta Lucciole"

“Cesena e dintorni, Romagna, inizio 2007. Sono appena tornato da un tour in Germania e Francia con un gruppo garage rock ‘n roll, tali Last Killers, in cui suono il basso e canto. Il tipo di un locale mi chiede di fare un concerto acustico da solo. Gli hanno detto che ho scritto qualche pezzo in italiano interessante. In effetti, avevo scritto qualcosa e l'avevo fatto sentire a qualche amico davanti a una bottiglia di vino in quelle sere un pò così. Accetto, ma il fatto di uscire da solista mi spaventa un pò. Parlo della cosa con Marco e Mattia degli Amycanbe, che di loro spontanea volontà si offrono di accompagnarmi alla batteria e al basso. Si unisce Simone Marzocchi alla tromba e alle tastiere. Proviamo 3-4 volte, suoniamo i miei pezzi e qualche cover di Gainsbourg, dei Clash, di Battisti, di Mina, della Band, robe così. Il concerto va benissimo, siamo talmente entusiasti che decidiamo di continuare. Intanto mi si rimette in moto la valvola pilorica e scrivo dei pezzi nuovi. Marco dopo un pò se ne va. Chiamo un pò di batteristi che lo possano sostituire. Alessandro Antolini è il primo a rispondere al telefono, motivo abbastanza valido per farlo entrare nel gruppo. Parlo con Vincenzo Vernocchi del progetto. Lui è il chitarrista che fa al caso mio, condividiamo molti ascolti e passioni musicali, ci siamo sempre annusati per anni senza mai combinare niente. Viene una sera alle prove e si dimostra interessato, si unisce anche lui alla banda. Estate. Dopo circa un mese (4 prove più o meno) abbiamo raggiunto un suono che troviamo molto interessante. E vorrei fotografarlo: chiamo uno studio nelle nostre colline, rimasto tale e quale a com'era negli anni'70, e prenoto la sala. Dopo 10 giorni, abbiamo il disco tra le mani, che è quello che hai ascoltato tu. registrato tutto in diretta senza sovrincisioni, senza computer, senza correzioni…” Claudio Cavallaro ha risposto alla mia mail in questo modo. Credo che riportarlo così come è arrivato a me sia il modo migliore per far capire chi sono i Granturismo. Pervenire ad una sintesi cantautorale che si può tradurre con il termine semplicità non è una caratteristica comunemente diffusa, anche se estremamente ambita. L’invito è quello di perdersi allora nella melodia di pezzi come “Addio tristi lunedì”, “prendo fiato” e soprattutto “Tutta lucciole”, nei colori di una musica così intrisa di sapori e glorie passate da risplendere nuovamente di luce propria. Non lasciamoceli sfuggire.

(Marco Jeannin)

Per ascoltare il brano "Tutta Lucciole" dei Granturismo andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it. Qui potete anche mandarci un messaggio, segnalando la vostra band per la rubrica “Dallo spazio”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.