EMI scava negli archivi BBC: presto in uscita cd, dvd e album digitali

I Pink Floyd dal vivo alla radio ai tempi in cui Syd Barrett era ancora in formazione, i Coldplay e David Bowie colti sul nascere, performance inedite di Paul McCartney, Beach Boys, Queen e Roxy Music, ma anche di Kylie Minogue e Lily Allen, per un totale di migliaia di ore di registrazioni mai pubblicate prima.

Sono i tesori musicali custoditi negli immensi archivi audio e video della BBC, che la EMI promette di scoperchiare e rendere pubblici ora che ha raggiunto un accordo di collaborazione commerciale con l’emittente pubblica britannica: la casa discografica (previa autorizzazione degli artisti interessati) potrà commercializzare il materiale attinente al suo “roster” sotto forma di cd, dvd e download digitali da Internet; per contro, BBC Worldwide potrà attingere al suo repertorio per confezionare programmi radiotelevisivi da vendere in tutto il mondo; etichetta, emittente ed artisti si spartiranno royalty e proventi generati da ogni operazione. .


In occasione degli 81 anni di attività, la “Beeb” sta lavorando anche a un ambiziosissimo progetto destinato a rendere disponibili on-line (gratuitamente o a pagamento, ancora non si sa) tutti i programmi, musicali e non, trasmessi nel corso della sua storia e ancora conservati nei suoi archivi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.