Rounder, dopo Plant e Krauss Universal distribuisce anche il catalogo

Rounder, dopo Plant e Krauss Universal distribuisce anche il catalogo
Con gli ultimi due album di Madeleine Peyroux (“Careless love” del 2004 e “Half the perfect world” del 2006) ma soprattutto con “Raising sand” di Robert Plant e Alison Krauss (quasi 2 milioni di copie vendute nel mondo: exploit notevole, per un disco di “roots music” pubblicato da un’etichetta indipendente), la partnership tra Rounder e Universal ha dimostrato di funzionare. Tanto che ora l’accordo di distribuzione e licenza tra le due case discografiche si allarga a tutto il mercato internazionale, includendo non solo le novità come “Asking for flowers” di Kathleen Edwards e “Sea stories” della “cantattrice” Minnie Driver, ma anche una parte del back catalog, 257 titoli sui quasi 3 mila accumulati in 37 anni di esistenza. Lo staff americano della Rounder lavorerà a stretto contatto con gli uffici londinesi della Decca (Universal) per decidere quali titoli pubblicare sui diversi mercati locali.
Fondata nel 1970 da Marian Leighton Levy, Ken Irwin e Bill Nowlin, la Rounder spazia dal folk al soul, dal blues al rock’n’roll: tra i suoi artisti di punta figurano, oltre alle succitate Edwards e Krauss (con e senza i suoi Union Station), Irma Thomas, Mary Chapin Carpenter, Nanci Griffith e George Thorogood.
“E’ una delle ultime grandi etichette indipendenti”, ha dichiarato a Billboard.biz il presidente della divisione Classics and Jazz della Decca inglese Christopher Roberts, mentre Marian Leighton Levy spiega che “il disco di Robert e Alison dimostra che siamo partiti col piede giusto. Se il futuro si può giudicare da quanto è successo nel 2007, questo accordo incarna il modo perfetto per far lavorare insieme una major e una indipendente traendo il meglio da entrambi i mondi”.
In Italia il catalogo Rounder sarà gestito dalla divisione Classica e Jazz di Universal diretta da Mirko Gratton (area “crossover”); la promozione sarà curata da Raffaella Leva.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.