Dallo Spazio: la musica di un Cane, Vittorio Cane

Nome artista: Vittorio Cane
Luogo di provenienza: Torino
Anno di formazione: 2000
Genere: pop acustico
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/vittoriocane
Canzone: “Domenica”

Sarebbe banale fare giochi di parole con il cognome del nostro artista. Scontato, forse, ma di gran lunga irresistibile. Se è per questo, è difficile resistere anche ai versi che scrive e al modo in cui li canta.
Vittorio Cane nasce e cresce a Torino. Accantonato il flauto delle medie, il suo primo approccio con la chitarra avviene all’età di sedici anni. Esordisce tempo dopo, nel 2000, con un primo disco autoprodotto.
Oggi, nel 2008, ha alle spalle la raccolta "In Aller Freundschaft" (City Living) e l’album eponimo “Vittorio Cane” pubblicato tre anni fa dalla Innabilis Produzioni.
A giugno uscirà finalmente il suo nuovo disco, “Secondo”, arricchito da collaborazioni degne di nota a partire da quella con il compaesano Mao (con cui duetta nella bellissima “Ci proverò”, scelta come primo singolo), fino ad arrivare a quella con Remo Remotti.

Le canzoni di Cane sono senza pretese. Sembrano messe lì, suonate e cantate a presa diretta, buona la prima. E se l’ascoltatore questa cosa riesce a percepirla e ad apprezzarla (sfido chiunque a non riuscirci), il gioco è fatto.
Succede così che i nuovi “Ci proverò” e “Dipendente”, e i più datati “Mestiere”, “La neve sotto il sole”, e “Neorealista” – tutti brani ascoltabili sul suo Myspace – diventano una dolce scoperta di cui non si può fare a meno di parlare. Poi, come è normale che sia, ci si lascia affascinare più da un brano che da un altro: “Domenica” (“Oggi è ancora domenica, e son tre giorni che è domenica” ed infine, “Ma oggi è ancora domenica, son quasi un anno che è domenica…”) e “Ci proverò” sono due canzoni immediate ed oneste, canzoni che arrivano subito dritte in testa e lì ci rimangono.

(Daniela Calvi)

Per ascoltare il brano “Domenica” di Vittorio Cane andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it. Qui potete anche mandarci un messaggio per segnalare la vostra band per “Dallo spazio”.
Vuoi leggere di più su Vittorio Cane?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996