Musica gratis in rete, EMI dice sì a Spiral Frog e Qtrax

Nell’arco di due giorni la major inglese EMI si è messa d’accordo con Spiral Frog e Qtrax, autorizzando la distribuzione del suo catalogo (per ora soltanto in Nord America) sulle due maggiori piattaforme tra quelle che offrono streaming e download gratuito in cambio di una compartecipazione di discografici e artisti ai loro utili pubblicitari (vedi News). Registrandosi al servizio di Qtrax si potranno scaricare brani a piacimento su qualunque pc e su un massimo di tre lettori portatili: l’opzione resta valida solo se l’utente visita il sito almeno una volta ogni 60 giorni. Per possedere la musica a tempo indeterminato, invece, bisogna acquistarla da uno dei negozi digitali di cui Qtrax fornisce i link.
Allan Klepfisz, fondatore e presidente dell’impresa che all’ultimo Midem di Cannes fece scalpore annunciando e pubblicizzando accordi che non aveva ancora firmato (vedi News), ha lodato Guy Hands e la EMI per la loro “lungimiranza” e “autorevolezza”: la casa discografica dei Beatles e dei Coldplay entra a far parte dei collaboratori di Qtrax accanto a Universal, a indies come Beggars Group e TVT e a editori come Universal Music Publishing, Sony/ATV e Warner Chappell.
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.