Addio CD singolo, anche Woolworths (Gran Bretagna) lo abbandona

Mentre in Italia diverse case discografiche, a cominciare dalla leader di mercato Universal, non li pubblicano più (e gli scaffali diminuiscono a vista d’occhio anche nei grandi punti vendita specializzati come Fnac), in Inghilterra anche i suoi più grandi sostenitori voltano le spalle al morente cd singolo: la catena di grandi magazzini Woolworths, storicamente il maggior rivenditore del supporto a livello nazionale, smetterà di tenerli in assortimento a partire dal mese di agosto, facendo un’eccezione solo in occasione di eventi particolari come la pubblicazione del cd singolo del vincitore di X factor.

La notizia arriva, non a caso, in contemporanea all’annuncio del lancio di un nuovo sito di download da parte della popolarissima “Woolies”, www.woolworthsdownload.com, che venderà in formato digitale musica, video e giochi da scaricare sul pc o sul telefono cellulare. Il catalogo iniziale consta di circa 1,2 milioni di brani musicali, parte dei quali in formato mp3 e parte in formato anticopia WMA. .


“Il digital download oggi è il sistema preferito dal consumatore per ascoltare e acquistare singoli”, ha spiegato il direttore commerciale di Woolworths Jim Batchelor. “I cd sono vivi e vegeti per quanto riguarda le vendite degli album, ma sfortunatamente il mercato dei singoli in formato ‘fisico’ è nella sua fase di declino terminale”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.