Mentre in Italia diverse case discografiche, a cominciare dalla leader di mercato Universal, non li pubblicano più (e gli scaffali diminuiscono a vista d’occhio anche nei grandi punti vendita specializzati come Fnac), in Inghilterra anche i suoi più grandi sostenitori voltano le spalle al morente cd singolo: la catena di grandi magazzini Woolworths, storicamente il maggior rivenditore del supporto a livello nazionale, smetterà di tenerli in assortimento a partire dal mese di agosto, facendo un’eccezione solo in occasione di eventi particolari come la pubblicazione del cd singolo del vincitore di X factor.
La notizia arriva, non a caso, in contemporanea all’annuncio del lancio di un nuovo sito di download da parte della popolarissima “Woolies”, www.woolworthsdownload.com, che venderà in formato digitale musica, video e giochi da scaricare sul pc o sul telefono cellulare. Il catalogo iniziale consta di circa 1,2 milioni di brani musicali, parte dei quali in formato mp3 e parte in formato anticopia WMA. .
“Il digital download oggi è il sistema preferito dal consumatore per ascoltare e acquistare singoli”, ha spiegato il direttore commerciale di Woolworths Jim Batchelor. “I cd sono vivi e vegeti per quanto riguarda le vendite degli album, ma sfortunatamente il mercato dei singoli in formato ‘fisico’ è nella sua fase di declino terminale”.