Stati Uniti, 4 consumatori su 5 preferiscono ancora il cd ai download

E se stessimo tutti sopravvalutando l’impatto del Web (il Web legale, quanto meno) sul mondo della musica registrata? Una ricerca effettuata dal Pew Internet & American Life Project negli Stati Uniti, il paese più “digitalizzato” del mondo, rivela che l’82 % della popolazione compra ancora tutta (il 62 %) o gran parte (il 20 %) della sua musica in formato cd; la percentuale scende al 69 % tra i consumatori al di sotto dei 35 anni, il 27 % dei quali effettua metà dei suoi acquisti sotto forma di download. Il 74 % del campione ha fatto il suo ultimo acquisto in un negozio, mentre solo il 22 % lo ha fatto in rete (nel calcolo sono inclusi anche i cd acquistati dai negozi on-line)

Piuttosto tradizionali anche i sistemi che gli appassionati scelgono per informarsi: circa l’86 % degli americani intervistati dall’ente di ricerche dice di fare affidamento su radio, televisione e film, il 64 % ascolta i consigli di familiari, amici e colleghi e ben il 51 % sostiene di ignorare ancora le informazioni musicali che si trovano on-line.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.