Campionano senza autorizzazione, Kanye West e altri rapper citati in giudizio

Campionano senza autorizzazione, Kanye West e altri rapper citati in giudizio
"Upon this rock”, un pezzo del sassofonista e flautista jazz Joe Farrell datato 1974, piace molto ai rapper più in voga del momento: tanto che Kanye West ne ha usato un campione nel suo brano “Gone”, Common ha fatto lo stesso in “Chi-city”, Method Man e Redman altrettanto in “Run 4 cover”. Non avevano fatto i conti però con Kathleen, figlia del musicista scomparso nel 1986 a soli 49 anni (vero nome Joseph Carl Firrantello), la quale sostiene che l’uso di quella antica registrazione non è mai stato autorizzato da nessuno. Di conseguenza, la Firrantello ha fatto causa ai quattro artisti e alle loro etichette discografiche, tutte legate al gruppo Universal: reclama un risarcimento danni di almeno 1 milione di dollari, e l’inibitoria a stampare o vendere ulteriori copie del disco oltre che a utilizzare il “sample” negli spettacoli dal vivo. Nessun commento ufficiale, per ora, è pervenuto da parte dei convenuti in giudizio.
Nato il 16 dicembre 1937 in Illinois e formatosi alla scuola di giganti come Charles Mingus ed Elvin Jones, Farrell è stato un nome di punta della scena jazz e fusion statunitense anni ’70, durante i quali ha inciso numerosi dischi in proprio e militato in band come i Return To Forever di Chick Corea.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.