Comunicato Stampa: Concerto tributo a Rosa Balistreri a Catania

Comunicato Stampa: Concerto tributo a Rosa Balistreri a Catania
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

IL 31 MAGGIO A CATANIA SERATA PER ROSA BALISTRERI CARMEN CONSOLI, GIORGIA, ORNELLA VANONI, PAOLA TURCI RENDONO OMAGGIO ALL’ICONA SICILIANA

10 DONNE SUL PALCO PER IL TRIBUTO

Dieci donne sul palco per la prima volta nel nome di Rosa Balistreri. Accadrà sabato 31 maggio prossimo a Catania, in piazza dell’Università, quando andrà in scena “Terra ca nun senti”, spettacolo che fa parte della sezione Etna Music World, curata da Carmen Consoli nell’ambito di Etna Fest, la rassegna promossa dalla Provincia e dall’Apt di Catania. Uno spettacolo-omaggio a Rosa Balistreri, vera e propria icona siciliana, tra le figure più rappresentative della canzone popolare italiana, scomparsa nel 1990. E, soprattutto, un omaggio ad una delle personalità femminili più indipendenti e tumultuose della musica italiana. Per partecipare al tributo Carmen Consoli ha chiamato alcune tra le voci più importanti del panorama italiano: Ornella Vanoni, Giorgia, Rita Botto, Nada, Marina Rei, Tosca, Paola Turci, Patrizia Laquidara, Etta Scollo. Tutte, accompagnate dall’Etna Orchestra fondata dalla Consoli e diretta dal maestro Salvo Cantone, interpreteranno alcune canzoni tratte dal repertorio della Balistreri recitando anche testi del poeta Ignazio Buttitta, con cui Rosa aveva a lungo collaborato. Un’occasione per rileggere la straordinaria forza evocativa delle interpretazioni della Balistreri che ha saputo esprimere con grande incisività il senso di povertà e orgoglio della sua terra ma anche per conoscere meglio la sua vita intensa, a tratti travagliata, che ha sempre voluto con coraggio difendere le proprie idee contro ogni forma di violenza, mafia e sopruso. Ad impreziosire la serata ci sarà un intervento drammaturgico scritto per l’occasione da Emma Dante che vedrà in scena gli attori Massimo Vinti, Manuela Lo Sicco ed Ersilia Lombardo. L’omaggio a Rosa Balistreri inizierà il 29 maggio con la mostra di oggetti e memorabilia della cantante che si terrà al Refettorio Piccolo dei Benedettino di Catania. Anche quest’ultimo appuntamento della sezione curata da Carmen Consoli si inserisce nel percorso artistico che la rassegna Etnafest – in linea con le direttive degli enti promotori, l’APT e la provincia di Catania - ha voluto intraprendere da cinque anni a questa parte, ovvero puntare a far conoscere il territorio e le tradizioni culturali di Catania e della sua provincia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.