Caso 'payola': l'opinione dei lettori di Rockol

Caso 'payola': l'opinione dei lettori di Rockol
Ha destato molto interesse l'inchiesta di Rockol relativa all'incidenza, nel panorama radiofonico italiano, del fenomeno "payola" (ovvero la cessione, da parte dell'emittente, di airplay a repertorio di un'etichetta in cambio dell'acquisto di spazi pubblicitari, vedi News): in molti hanno commentato, o indirizzato e-mail, alla redazione, esponendo il proprio punto di vista. Un'indagine pubblicata nella nostra sezione riservata ai sondaggi ha permesso di fare luce su come questa anomalia nei rapporti editorial-commerciali tra etichette e stazioni radio venga percepita dai nostri lettori: la stragrande maggioranza, non sappiamo se per scarsa informazione o per una precisa inclinazione etica, non trova nulla di strano nel "do ut des" occulto tra radio e case discografiche, mentre un terzo dei votanti vede nel fenomeno un sintomo del malcostume italiano. Il 14% condanna invece l'atteggiamento delle emittenti, che - di fatto - subordinano ragioni commerciali ad istanze editoriali. Nessuno ha individuato responsabilità da parte delle etichette complici del "gioco", così come nessuno crede che il fenomeno interessi solo realtà medio-piccole e non i grandi network.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.