Rockol - sezioni principali

NEWS   |   dalla Stampa / 19/05/2008

Francesco Guccini: ‘Ho esagerato, scrivo ancora canzoni anche senza sigarette’

Francesco Guccini: ‘Ho esagerato, scrivo ancora canzoni anche senza sigarette’
E’ disponibile da pochi giorni sugli scaffali “Icaro”, il nuovo libro di Francesco Guccini: la decima avventura letteraria del cantautore emiliano è una raccolta di sette racconti.
La storia breve che dà il titolo al libro è stata scritta a mano nel ’65, come ricorda Guccini, che prosegue: “Da bambino sognavo di diventare scrittore. Non è poi che scrivere canzoni sia così diverso, si tratta sempre di raccontare”.
A proposito della sua musica, Guccini corregge una sua dichiarazione riportata anche da Rockol il 21 aprile scorso: nonostante l’assenza delle sigarette, vizio del quale si è liberato da meno di un anno, Francesco non ha smesso completamente di scrivere canzoni come riportato dalla precedente intervista.
“Qualche settimana fa, a Bruxelles, una bella serata in un’osteria-libreria, ho detto che da quando ho smesso di fumare ho qualche problema con la musica, ma ho esagerato. Scrivo ancora canzoni, sono fermo a tre nuove. Sono diventato molto più esigente. Una volta ne scrivevo una per notte, poi magari alla mattina la buttavo. Adesso se non mi viene proprio come voglio, non la finisco neanche”. (Fonte: La Repubblica)
Scheda artista Tour&Concerti
Testi