Rock e politica: quando è l'artista a dire 'no, grazie'

Rock e politica: quando è l'artista a dire 'no, grazie'
Paese che vai, usanza che trovi. Se da noi sono gli artisti a mostrarsi affettuosi con i politici - è il caso di Angela Brambati dei Ricchi e Poveri e del suo caloroso slancio, associato ad un endorsement a nome del gruppo, nei confronti del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, incontrato ieri in una via di Roma - all'estero sono più spesso i politici a corteggiare le rockstar. Ma, spesso, sono le rockstar a rispedire le attenzioni al mittente. E' il caso di Paul Weller, che, vistosi indebitamente "scippare" dal leader del partito conservatore David Cameron la sua "Eton rifles" (brano, scritto coi Jam, che narra di un corteo di disoccupati che, nel '79, durante una manifestazione davanti all'esclusivo collegio di Eton, venne insultato da alcuni alunni della scuola, gli "Eton rifles", appunto), non ha mancato di protestare. "C'ero anch'io tra gli 'Eton rifles', quella è sempre stata una delle mie canzoni preferite", ha fatto sapere Cameron. Weller, a stretto giro di posta, ha ribattuto: "Quella è una canzone di protesta, è stata scritta dalla parte dei manifestanti, non da quella di chi li insultava. Cosa diavolo ha capito, Cameron?". (Fonte: Corriere della Sera)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
22 lug
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.