Payola, Italia: lettera di un radiofonico a un discografico

Payola, Italia: lettera di un radiofonico a un discografico
Riceviamo e volentieri pubblichiamo, come preannunciato venerdì scorso (vedi News), i contenuti di una e-mail autentica tra un funzionario radiofonico e un discografico, che ci sembra emblematica di un certo modo di intendere i rapporti tra discografia ed emittenza radiofonica. Oggetto della missiva, costi e benefici di una eventuale campagna pubblicitaria sull’emittente. Omissis e sottolineature sono a discrezione della redazione di Rockol:


Ciao ****,

come da accordi telefonici sono a inviarTi costi per campagne discografiche a pagamento su Radio ****.
Il costo dei passaggi, così come per gli spot (15-20 o 30") è di € 80,00 + IVA cad.
Al n. di spot acquistati solitamente corrisponde un egual numero di passaggi del disco. Sono previste inoltre scontistiche in base all'entità dell'investimento previsto.
Il tutto comunque, come Ti dicevo, è subordinato al pre-ascolto del disco che deve necessariamente essere “coerente” con la linea editoriale della nostra radio.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
buona giornata e buon lavoro.


Seguono firma dell’autore della lettera, indirizzo e recapiti dell’emittente.

Rockol tornerà sull’argomento. Se volete, segnalateci casi analoghi o commentate quanto sopra.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.