Amazon, album fuori catalogo ristampati a richiesta

Finisce l'era dei dischi fuori catalogo recuperati con mille difficoltà e a prezzi esosi su eBay, su Amazon o alle fiere per collezionisti? Proprio il sito di Jeff Bezos ha inaugurato un servizio di ristampa a richiesta di cd (ma anche dvd, libri, audiolibri) ormai introvabili sul mercato, grazie ad accordi presi con major come EMI, Sony BMG e Rhino (Warner Music) ed etichette indipendenti come Wind-up, Vanguard e Naxos. Il sistema, elaborato e gestito dalla società CreateSpace (www.createspace.com) che oggi fa capo appunto all'emporio elettronico di Seattle, permette già ora di recupare centinaia di titoli persi negli archivi discografici come "Earthquake weather" di Joe Strummer, "Hatari soundtrack" di Henry Mancini, "Motorcade of generosity" dei Cake nonché pezzi rari estratti da cataloghi storici come quello della Blue Note.
I titoli vengono ristampati esclusivamente on-demand, così da evitare resi, costi di fabbricazione e di magazzino, e spediti al richiedente in confezione jewel box con libretto a colori di 4 pagine (il prezzo lo fissa la casa produttrice). Ma l'iniziativa non riguarda solo i fuori catalogo: alcune case discografiche hanno deciso di appoggiarsi a CreateSpace per pubblicare a richiesta anche novità come colonne sonore televisive, brani eseguiti nel corso di programmi radiofonici e altro materiale destinato a un pubblico di nicchia.
Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.