Musica digitale, chi è il numero due?

Sulla leadership incontrastata di iTunes, nel campo della musica digitale, non esistono dubbi. Ma chi può fregiarsi del titolo di numero due, nel mondo? David Pakman, amministratore delegato di eMusic, la roccaforte delle etichette indipendenti, non ha dubbi: “Diciamolo chiaramente: siamo noi, e non abbiamo intenzione di rinunciare tanto facilmente alla nostra posizione”. Il quotidiano USA Today, invece, attribuisce il ruolo di principale sfidante della Apple ad Amazon. Chi ha ragione? Forse entrambi, ragionano gli editorialisti del sito Hypebot. Con i suoi 7 milioni di download al mese dichiarati, e Music supera probabilmente il sito di Jeff Bezos in termini di puri volumi di vendita. Ma quest’ultimo risulta più redditizio per artisti e case discografiche, dal momento che mediamente accorda 60-65 centesimi di dollaro (su 99 complessivi) per brano scaricato ai suoi fornitori, contro i 30 riconosciuti da eMusic che distribuisce musica in abbonamento in cambio di un canone mensile.
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.