NEWS   |   Pop/Rock / 10/03/2008

Classifiche UK, trionfale accoppiata di Duffy

Classifiche UK, trionfale accoppiata di Duffy
Nello scorso dicembre era ancora sconosciuta. Due soli mesi sono stati sufficienti a Duffy, e all’abile campagna orchestrata per promuoverla, per diventare regina incontrastata delle classifiche britanniche. La piacente gallese questa settimana infatti si ritrova per la terza volta al numero uno della chart dei singoli, con “Mercy”, mentre il suo album d’esordio, “Rockferry”, si catapulta direttamente sul trono. “Rockferry” non ha strappato agli Arctic Monkeys il record per il maggior numero di copie vendute in una sola settimana, ma le 180.000 uscite dalle rivendite tradizionali e dai negozi online sono comunque state sufficienti per farle avere un disco, secondo la Official Charts Company, che ha venduto più di tutto il resto della Top 10 messo insieme.
Nulla di particolarmente eccitante nelle prime dieci posizioni dei singoli, dopo “Mercy”. Sono però da tenere sotto osservazione importanti emersioni: “Come on girl” di Taio Cruz (produttore e compositore di Londra, album di debutto “Departure” in vendita dal 17 marzo) che va dall’11 al 5, “Fascination” dei danesi Alphabeat che passa dal 23 al 7 ed “Us against the world” dei Westlife che schizza dal 40 all’otto.
Per quanto riguarda gli album, detto di “Rockferry” che detronizza “Back to black-The deluxe edition” di Amy Winehouse, con la chiacchierata cantante che arretra sulla piazza d’onore, il trio di testa è concluso da “All the right reasons” dei Nickelback, CD uscito nell’ottobre 2005. Dopo quella di Duffy la più alta nuova entrata della settimana è costituita da “Dig, Lazarus, dig!!!” di Nick Cave & The Bad Seeds, numero quattro. La Top 5 viene completata da “Seventh tree” dei Goldfrapp, precedentemente sul secondo gradino. Nella parte inferiore dei magnifici dieci: “Version” di Mark Ronson al 6, “Thriller 25” di Michael Jackson al 7, “Life in cartoon motion” di Mika (alla settimana numero 57) all’8, “19” di Adele al 9 e “This is the life” di Amy Macdonald sulla decima tacca. Il “Best of” dei Cardigans entra al 32, “Mr Love & Justice” di Billy Bragg al 33, “Warpaint” dei Black Crowes al cinquantadue.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi