La risposta a Live Nation: Ticketmaster entra nel business dei concerti

Erano partner (specializzati ognuno in uno specifico settore di attività), diventeranno concorrenti pronti a darsi battaglia su tutti i fronti dell’entertainment: alle mosse di Live Nation, che all’organizzazione di concerti, alla produzione discografica, al management artistico e al merchandising abbinerà dal 1° gennaio 2009 la vendita diretta di biglietti in collaborazione con CTS Eventim (vedi News), il colosso del ticketing mondiale Ticketmaster risponde ora con l’acquisizione di una quota significativa nel secondo promoter di spettacoli al mondo, l’agenzia AEG Live che fa capo al gruppo Anschutz Entertainment. L’operazione, che Billboard dà per imminente, è in realtà molto più ampia e articolata coinvolgendo la società Cablevision e il canale musicale via cavo Fuse TV, che ad essa fa capo attraverso la divisione Rainbow Media: ne scaturirà un grande gruppo integrato con importanti ramificazioni nel campo dei media e di Internet (il sito di Ticketmaster conta 23 milioni di visitatori unici al mese), nella gestione delle sale da concerto (Cablevision gestisce il Madison Square Garden, a sua volta proprietario del Chicago Theatre e di prestigiosi locali newyorkesi come il Beacon Theatre e il Radio City Music Hall), nel merchandising (AEG possiede la società BandMerch) e nel management, dal momento che tra gli azionisti di Ticketmaster figura la IAC di Barry Diller, a sua volta detentrice di un pacchetto sostanzioso nella potente agenzia artistica che fa capo a Irving Azoff e Howard Kaufman, Front Line Management.
La partnership Ticketmaster-Cablevision acquisirebbe il 49 % circa delle azioni di AEG, società che nel corso del 2007 ha fatturato oltre 742 milioni di dollari organizzando tour di artisti come Justin Timberlake, Kenny Chesney, Christina Aguilera, Bon Jovi, Celine Dion e Miley Cyrus alias Hannah Montana.
Music Biz Cafe, parla Davide D'Atri (presidente e ad di Soundreef)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.