
Lo “store” digitale della Apple ha superato anche Best Buy (vedi News) e ora è il secondo negozio musicale degli Stati Uniti alle spalle del colosso della grande distribuzione Walmart, secondo uno studio di mercato appena pubblicato dall’NPD Group.
La ricerca mette a confronto i volumi di vendita dei negozi tradizionali e delle piattaforme digitali equiparando 12 download a un cd ed escludendo dal computo gli acquisti di brani musicali sui telefoni cellulari. Secondo i dati ufficiali rilasciati dalla società di Cupertino, iTunes conta attualmente 50 milioni di clienti registrati; fino ad oggi ha venduto oltre 4 miliardi di canzoni, 20 milioni delle quali in occasione dell’ultimo Natale. Su molti best seller, si calcola che la sua percentuale sui download legali raggiunga in America addirittura il 98 %: una posizione di dominio quasi assoluta che potrebbe tuttavia vacillare in un futuro neanche troppo lontano, ora che i concorrenti (Amazon in particolare) si sono fatti più numerosi e agguerriti e si prodigano per strappare ad Apple quote di mercato agendo sulla leva del prezzo e sulla distribuzione di brani privi di DRM (vedi News).