Musica digitale, 'Dvd Jon' trova finanziatori per il suo programma anti DRM

Musica digitale, 'Dvd Jon' trova finanziatori per il suo programma anti DRM
DoubleTwist, la società di San Francisco creata dal celebre hacker Jon Lech Johansen (“Dvd Jon”) con l’obiettivo di scardinare il sistema chiuso iTunes-iPod che governa tuttora il mercato della musica digitale, ha trovato importanti sostenitori per i suoi programmi di sviluppo: si tratta della finanziaria norvegese NorthZone Ventures e di Index Ventures, già fiancheggiatrice di Skype. L’applicazione messa a punto da Dvd Jon, che lui stesso definisce a portata di profano, permette di convertire automaticamente i file musicali acquistati su iTunes e protetti da DRM in mp3 riproducibili su qualunque tipo di lettore digitale, compresi la Sony PSP, i Walkman Sony Ericsson e i cellulari Nokia serie N, e liberamente scambiabili sulle reti peer-to-peer e social network come Facebook. Sul suo futuro resta tuttavia appeso un interrogativo, al di là delle contromosse tecniche e legali che potrebbero arrivare da Apple: nel momento in cui molti servizi digitali, d’accordo con le major, si stanno lanciando a loro volta sulla musica senza DRM, DoubleTwist potrebbe vedersi restringere di molto il suo mercato potenziale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.