E’ una crisi temporanea, oppure il pubblico si sta progressivamente stancando di leggere le riviste musicali? Le nuove rilevazioni dell’ente inglese ABC suonano come un campanello d’allarme per molte delle principali testate britanniche specializzate.
I settimanali, soprattutto, con l’NME che perde il 12,3 % dei suoi lettori in un anno (ora ammontano a 64.033 per numero), e Kerrang! in calo del 9,9 % (76.937); ma anche i mensili non se la passano bene, con Mojo che scende a 106.218 lettori (- 7 %) e Metal Hammer che cala a 45.809 (- 6,5 %). Q resta il mensile musicale inglese più venduto (131.330 lettori) e recupera qualcosa nell’ultimo periodo anche se i suoi risultati anno su anno sono anch’essi negativi: - 6,4 %. Più o meno stabile Uncut, con 91.028 lettori (- 0,8 %), mentre cresce decisamente Classic Rock, + 7,5 % e 67.399 lettori mensili.