Un inedito di Ivano Fossati per il nuovo film con Nanni Moretti

Un inedito di Ivano Fossati per il nuovo film con Nanni Moretti
E’ di Ivano Fossati il brano che accompagna i titoli di coda del nuovo film interpretato da Nanni Moretti, “Caos calmo”, in uscita nelle sale l’8 febbraio.
La colonna sonora della pellicola, con la regia di Antonello Grimaldi, è molto varia: oltre alle musiche originali composte da Paolo Buonvino, sono stati utilizzati alcuni brani di Radiohead, Rufus Wainwright e Stars.
Ivano Fossati ha poi composto l’inedito “L’amore trasparente”, che costituisce un’anteprima del nuovo album in lavorazione.
“Quando mi è stato chiesto di scrivere una canzone per ‘Caos calmo’”, ha dichiarato il cantante, “dopo aver letto libro e sceneggiatura ho pensato a quanto le canzoni e la musica più in generale possano deviare il sentimento di un film, specialmente alla sua conclusione. Mi pareva che quel finale si raccontasse benissimo da sé e che non dovesse essere in alcun modo immalinconito da una canzone ‘sentimentale’, ma credo che neppure un ottuso lieto fine musicale avrebbe funzionato”.
Fossati ha poi spiegato quale "via" musicale ha scelto di percorrere per esaltare al meglio le vicende raccontate: “Con le parole ho fiancheggiato la storia del film senza mai riferirmi direttamente ad essa, per la musica della canzone ho cercato soltanto immediatezza e semplicità”.
L’uscita del nuovo disco di Fossati è prevista per il prossimo autunno: l’album comprenderà, oltre a “L’amore trasparente”, altri undici nuovi brani.
La pubblicazione sarà per Fossati la prima con la nuova etichetta, Capitol Emi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.