Addio a Ken Nelson, talent scout e guru del country

Addio a Ken Nelson, talent scout e guru del country
Si è spento in California per cause naturali, all’età di 96 anni, uno dei guru della discografia e della country music americana. Ken Nelson, originario di Caledonia, nel Minnesota, aveva lavorato per molti anni alla Capitol Records contribuendo in maniera essenziale all’esplosione di popolarità di artisti country come Hank Thompson (di cui produsse nel 1952 l’hit “The wild side of life”), Merle Haggard e Buck Owens (che lo definì “uno degli uomini più intelligenti del music business”).
Cresciuto a Chicago, aveva iniziato come commesso in un negozio musicale, consegnando gli spartiti a giganti del jazz come Louis Armstrong, Jelly Roll Morton e King Oliver; poco dopo il congedo e la fine della Seconda Guerra Mondiale aveva trovato impiego presso i quartieri generali della Capitol a Los Angeles. Rinomato talent scout e cofondatore della Country Music Association di Nashville, aveva confidato qualche anno fa il suo segreto: “Prendevo le corriere che percorrevano il Sud e ascoltavo la musica dei juke box per capire che cosa ascoltasse la gente. Sapevo di potermi fare un’idea precisa sostando nei ristoranti e alle fermate del bus”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.